I nostri collaboratori

Alcune attività e servizi correlati alle attività di Esplorando la Bibbia sono possibili grazie alla collaborazione con diversi artisti e professionisti che, condividendone finalità e visione, offrono le loro specifiche competenze

Nico Battaglia

cantautore, worship leader

Nico Battaglia, cantautore e worship leader

Classe 1980, nato a Trani, città del nord barese, fin da giovanissimo inizia a coltivare il suo talento musicale collaborando con molti artisti cristiani in veste di chitarrista e cantante.
La sua passione per Dio lo porta a servire con gioia e determinazione la sua chiesa locale guidando la lode e l’adorazione, e scrivendo canti per l’edificazione dei fratelli e per onorare e innalzare Dio.

Nel 1996 conosce Evan Schoombie, cantante sud africano, con il quale intraprende un percorso di formazione professionale nutrito da un profondo sentimento di amicizia. Nico lavora ad un progetto dal nome “Aggi” (All Good Gifts International) che lo proietta a lavorare sul fronte internazionale spalla a spalla con Evan, presidente della stessa missione. Nico partecipa infatti a diversi tour in Italia, Svizzera, Olanda, Israele, Sud Africa.
Ma il lavoro di Nico non perde mai di vista l’Italia, infatti numerosi sono stati i concerti, le collaborazioni, le presenze su tutto il territorio italiano.

Dal 2001 al 2010 è stato uno dei direttori generali del movimento giovanile “Generazione Scelta”, e dal 1999 collabora con “Adolescenti d’Oggi”, un’associazione cristiana che lavora, su tutto il territorio italiano, per gli adolescenti.

Dal 2007 è Testimonial di Compassion, un’associazione onlus che lavora nel campo dell’adozione a distanza.

Ha già all’attivo numerose pubblicazioni di album e collaborazioni con artisti nazionali, oltre a numerose  partecipazioni ed inviti a conferenze, festival ed eventi in tutta Italia e all’estero

 

Giuseppe De Chirico

artista, cantautore, worship leader

Giuseppe De Chirico

Giuseppe De Chirico, artista, cantautore, worship leader

Nato a Salò (BS) nel 1963, artista a 360 gradi, oltre a comporre per il mondo della canzone d’autore, è un designer per la comunicazione; si occupa attivamente anche di grafica creativa, fotografia e poesia.
Nel 1986 realizza il suo primo disco (Volo, La Sorgente Music; l’LP non è più in commercio) e comincia un’intensa attività concertistica in Italia, Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Austria, Svezia, Stati Uniti e Canada. E’ il periodo in cui la cosiddetta Contemporary Christian Music, di cui Giuseppe De Chirico è uno dei rappresentanti italiani più conosciuti e apprezzati, vive il suo momento di massima diffusione su scala internazionale.

Dopo dieci anni di tour, esibizioni e festival, nel 1996 pubblica il CD Fiori nelle mani (Morning Star Music, arrangiato dal produttore americano David Brian Srb), un’elegante miscela di folk-rock, ballad e cantautorato, frutto di un percorso di maturazione artistica e personale.
“Le canzoni devono essere espressione dei diversi aspetti della mia esistenza. Tutto deve fluire all’esterno in modo naturale; solo così la musica acquista credibilità e forza d’impatto. La voce, la chitarra, la poesia: questi sono i miei ingredienti per raccontare la vita senza retorica e lontano dall’uso di stereotipi”, dichiarava in un’intervista in occasione della presentazione di Fiori nelle mani.

All’uscita del CD segue una straordinaria serie di concerti promozionali in Italia, Svizzera, Stati Uniti e Canada durante i quali, però, si manifesta in modo sempre più evidente la sindrome che da tempo stava compromettendo il suo apparato fonatorio, e che alla fine del 1996 lo costringe a ritirarsi dalle scene musicali. Negli anni che seguono, Giuseppe De Chirico si adopera attivamente allo sviluppo di percorsi di formazione nel campo delle arti, contribuendo alla realizzazione di convegni e seminari su temi legati alla creatività, alla comunicazione visiva e relazionale. Sono anni in cui è anche particolarmente attivo nella produzione poetica, nella pittura e nel teatro sperimentale.

Il 21 ottobre 2009 (durante un soggiorno a New York) rappresenta l’inizio miracoloso del suo recupero vocale; il disturbo che lo aveva costretto
all’abbandono, infatti, comincia a regredire. Dopo mesi di lento ma progressivo miglioramento, nel gennaio del 2011 decide di riprendere a cantare pubblicamente e “a raccontare della vita e di tutti i benefici prodotti da una relazione profonda con Dio, una scoperta meravigliosa che risale ai primi anni ottanta e che oggi vivo con consapevolezza, appagamento e profondo senso di gratitudine”.

Il 17 settembre 2011 segna il suo ritorno ufficiale con un concerto celebrativo al Biloft di Desio MB.
Nel luglio 2014 Giuseppe De Chirico ha iniziato a lavorare alla pre-produzione di un nuovo CD che sarà pubblicato nei primi mesi del 2015.

Parallelamente alla sua attività di cantautore, Giuseppe De Chirico è anche un worship leader di grande sensibiltà e originalità, nonché il promotore di Quelli che cerca, network italiano di worship leader, di Perunoinquattro, un progetto che scaturisce dall’incontro di due generazioni di cantautori cristiani (con Nico Battaglia, Luca Durante e Albino Montisci) e di ECC Music, musica cristiana e sostenibilità.

Luca Durante

cantautore, chitarrista, compositore

Luca nasce a Taranto nel 1980 e comincia il suo percorso musicale all’età di 10 anni, quando impara a suonare la chitarra prima come autodidatta e poi nella chiesa evangelica locale.

A 17 anni arrivano le crisi spirituali e l’incapacità di soddisfare un bisogno interiore. Inizia la ricerca di se stesso e di qualcosa che fosse in grado di cambiare quella che era diventata una vera e propria ribellione verso la famiglia e verso Dio.

E’ la fase delle esperienze musicali professionali e dello stile di vita opposto a quello imparato in famiglia e in chiesa: Un percorso che non genera nessuna risposta nè pace per se stesso.

Il cambiamento invece arriva nel 2000, quando Luca scopre il senso della sua vita nell’incontro personale con Gesù, che lo porta ad accettare subito la chiamata di Dio.

Luca Durante


Dario Lavermicocca

missionario, evangelista e clown professionista

All’età di 12 anni ho accettato il Signore nella mia vita con il sogno era di poterlo servire. Dopo una lunga formazione professionale in Italia, Svizzera e Inghilterra come clown, mimo e attore di teatro ho studiato presso All Nations Christian College in Inghilterra e oggi presto servizio a tempo pieno nella Chiesa Apostolica di Latina insegnando queste arti, utilizzandole in ambito evangelistico in diverse parti del mondo e senza barriere denominazionali. Amo servire la Chiesa in senso universale e il mio desiderio è che ogni essere umano sulla terra possa conoscere Cristo, ed io voglio farlo con il naso rosso.
Sono parte della Chiesa Apostolica in Italia e parte di Italian Ministry (organizzazione missionaria per Italiani e per i missionari in Italia), Joshua Squad (gruppo di performing arts evangelistico) e ambasciatore di All Nations Christian College in Italia.

Claudio Pasquale Monopoli

istruttore di nuoto

Laureando in lettere moderne presso l’università “La sapienza” di Roma, dal 2008 membro della Chiesa Cristiana “La Via” di Roma, della quale sono anche collaboratore attivo.

Assistente bagnante, istruttore di nuoto e insegnate d’acqua gym certificato FIN dopo aver partecipato ad alcune edizioni di Esplorando la Bibbia, desidero offrire le mie competenze, collaborando in qualità di istruttore di nuoto e insegnante d’acqua gym nelle strutture presso le quali si svolgono le attività ed i convegni.