Riassunto

La speranza in pratica: la resurrezione

La speranza in pratica: la resurrezione
il video integrale del seminario (fonte www.evantv.net)

La prima parte dell’intervento è di carattere principalmente storico religioso, e qui si parla del modo in cui nel giudaismo si è passati da una fede orientata esclusivamente “all’al di qua”, tipica dell’Antico Testamento, ad una fede aperta alla prospettiva dell’eternità di Dio nella resurrezione dei corpi.

Nella seconda parte dell’ intervento si riassumono alcuni elementi emersi dall’esame dei testi precedenti per evidenziare che cosa significhi parlare oggi di resurrezione: essa implica una visione particolare dell’essere umano che esalta l’individualità della persona, il cui valore specifico viene affermato con tale forza da dargli un orizzonte eterno.

E’ disponibile il video integrale del seminario (fonte: www.evantv.net) cliccando sull’immagine accanto oppure cliccando su questo link.

 

Il relatore

Il dott. Eric Noffke è presidente della Società biblica in Italia (SBI), pastore della Chiesa Metodista di Roma e membro del comitato per la Traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento, curata dalla Società Biblica Britannica e Forestiera.

Biografia Sessioni di studio